Stuoie in corda

Il marinaio di un tempo aveva un repertorio completo di nodi, utili o decorativi. La presenza di un tappeto in corda era un segno che annunciava ai visitatori che erano su una imbarcazione a vela o nella casa di un marinaio. Per centinaia di anni, le stuoie in corda erano di serie sulle navi a vela e yacht curati. Sono stati utilizzati principalmente come antisfregamento per le attrezzature e come antiscivolo nella postazione del timoniere, sulla soglia della scaletta e della passerella. Alcuni di questi erano modellati da abili marinai per risultare oltre che utili anche gradevoli alla vista. Tuttavia attualmente è raro vedere tra le banchine e a bordo delle imbarcazioni da diporto moderne questi manufatti.
Ora visto che ho molto tempo libero e dato che comperare nei negozi di nautica un tappeto in corda costa cifre esagerate, ho pensato di provare a realizzarne uno per Paperoga... giudicate voi il risultato!!



Per tanto metto a disposizione il mio tempo di chi voglia dare un piccolo contributo in cambio di un bel tappeto per la propria barca o anche per la soglia della propria abitazione.
Quello da me realizzato è un esempio di ocean plat; usando cima di diametro 12mm la dimensione è 33x55 cm ma si possono realizzare anche di altre dimensioni o altri nodi.
Dovendo ordinare una buona quantità di cima per mantenere il costo basso io mi orienterei per una 10 mm blu o nera. Dipenderà dalle vostre richieste... spero che l'idea vi piaccia!!!
Se siete interessati contattatemi alla mia email crazy_wrabbit@yahoo.it