mercoledì 25 luglio 2012

Corsica e Sardegna 2012 - 8/9 Luglio

8 Luglio
Oggi si rimane all'ancora a Pinarello, non abbiamo fretta e nemmeno programmi precisi per i prossimi 15 giorni, la sola "urgenza" è fare il pieno di gasolio visto che i prossimi porti a sud sono Porto Vecchio (4 miglia  da percorrere all'interno del fiordo in cui è situato il porto) e Bonifacio. Proviamo a scendere a terra e vedere  che risorse ci sono qui. Poco e niente, sbarchiamo vicino al pontile della scuola di sci nautico, il primo distributore è al paese di Santa Lucia a 5 km ma ci dicono che non è difficile trovare un passaggio con l'autostop, infatti in 5 minuti siamo già in macchina con le taniche. Al ritorno altro passaggio, stavolta due ragazzi di 25 anni francesi che invitiamo a bordo per pranzo, loro sono entusiasti del cambio di programma e io felice di rispolverare il mio francese.
Qui purtroppo tra moto d'acqua e sci nautico c'è troppa confusione per i nostri gusti.
Sulla spiaggia non c'è un tabaccaio, solo i ristoranti che vendono a caro prezzo (8 euro) due o tre marche di sigarette. Averci pensato prima a Santa Lucia...

9 Luglio
9.30 Proseguiamo verso sud. Ci portiamo in prossimità delle Bocche, abbiamo una vaga idea di andare fino all'Asinara, ma solo se il vento sarà favorevole, da Bonifacio a Stintino sono 50 miglia e dal momento che nelle bocche il vento è quasi sempre da ovest si tratterebbe di farsela o quasi tutta controvento a motore o in assenza di vento sempre a motore.
Santa Manza l'anno scorso l'avevamo saltata, 15 miglia e siamo all'ancora sotto la falesia. Fino alla Chiappa è SE 10n poi gira a SW proviamo a risalire l'insenatura ma dentro è da W 15 nodi, dopo un paio di bordi rinunciamo e smotoriamo fino in fondo alla baia dove ci sono bar e ristoranti per vedere se troviamo un tabaccaio. Niente da fare, solo il bar sulla spiaggia ha le malboro a 9 euro a pacchetto, ne prendiamo uno :-(
Ci spostiamo sotto la falesia, W 15/20 nodi fino a sera, domani meteo france dice sarà uguale, previsto anche Mistral nei giorni a seguire. Abbandoniamo l'idea di andare all'Asinara, rischiamo di rimanere prigionieri delle Bocche per giorni; Cassiopea è partita qualche giorno prima di noi da Marina e domani sarà a Palau per rifornimento cambusa e proseguirà verso sud, ci aggreghiamo a loro, noi dobbiamo fare rifornimento di tabacco e acqua.


Nessun commento: