domenica 13 maggio 2012

Gironzolando per l'arcipelago Toscano

Approfittando di un periodo di libertà dal lavoro e delle finestre meteo degli ultimi 15 giorni il 2 siamo scesi al Giglio con un bel maestrale 15-20 nodi in poppa dato che risalire verso Capraia sarebbe stata una sofferenza...
La Costa Concordia giace ancora sdraiata sul fianco, scena penosa, speravamo di poter tornare al Giglio che la nave fosse già stata rimossa, ma chissà quando ci riusciranno?

Dormiamo una notte in porto, in questa stagione al pontile galleggiante sono 20 euro, giusto per la corrente che ancora è freschino la notte.L'indomani rotta per Porto Santo Stefano dove pensavamo di fermarci una notte in porto per approfittare e andare al magazzino di ricambi della Nanni per acquistare i filtri di ricambio per il motore ma una volta chiamata il porto domiziano e appreso che la cifra richiesta era 40 euro abbiamo girato la prua e ci siamo diretti a Talamone per sostare al molo gratuito che tanto è mattina inoltrata e finalmente è entrato il maestrale che ci permette di attraversare il golfo di Talamone di bolina a 6 nodi e mezzo e in un'oretta arriviamo.

Facciamo una passeggiata al belvedere, si gode di una vista ampia sull'arcipelago Toscano e sul Golfo di Talamone.

Il giorno seguente rientriamo a Marina che per il finesettimana è previsto l'arrivo di una perturbazione.
La settimana seguente proveremo a raggiungere Capraia.