venerdì 4 novembre 2011

Filetti di alletterato in padella



Sfilettare il pesce

Eliminare la testa e le pinne e con un coltello per sfilettare incidere la carne partendo dal dorso fino a tagliare la spina centrale trasversale e rimanendo vicini a quella centrale longitudinale per tutta la lunghezza fino a qualche centimetro dalla coda. passare poi alla parte ventrale.idem per l'altro lato del pesce. in questo modo si ottengono due parti che vanno divise ciascuna a metà tagliando vicino alle spine che dividono la parte a metà, otteniamo il primo filetto, eliminare dal secondo le spine. idem per l'altro pezzo.
Ora eliminiamo la pelle appoggiando i filetti con la pelle sul tagliere e partendo dalla coda far scorrere il coltello tra la pelle e la carne.

In una padella mettere olio extra vergine di oliva, aglio, peperoncino e prezzemolo tritato, far soffriggere per qualche istante poi aggiungere i filetti e sfumare con vino bianco, aggiungere  i pomodorini, sale, un pizzico di pepe e una spolverata di timo secco o anche fresco se lo si ha.

Cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti, ovvero finchè i pomodori siano appassiti e il sugo un poco ristretto controllando la cottura dei filetti che non devono essere al sangue ma nemmeno troppo cotti.

Con gli scarti della sfilettatura e con la testa si può preparare un ottimo sugo per condire la pasta.

Nessun commento: