lunedì 7 novembre 2011

Corso lavori di bordo

Sfogliando Bolina ho visto l'inserzione della MadMax charter riguardante questo corso che sembra davvero molto interessante e utile per chi come noi preferisce fare i lavori sulla propria barca senza delegare i cantieri, che spesso chiedono molti soldi in cambio di un risultato poco professionale. A prescindere se poi si interverrà da soli sulla propria barca torna utile rendersi conto se ciò che il cantiere ha fatto è a regola d'arte o meno.
Ultimamente ne ho sentite di tutti i colori, amici di banchina che delusi e insoddifatti degli interventi fatti male e dei danni causati da incompetenza hanno deciso di fare da soli, però per evitare di fare casini a nostra volta e per non vedere vanificata la fatica, il tempo e il denaro pensiamo sia utile un corso che spieghi nella pratica come fare.

[...]"E' necessario infatti vedere come si fa, serve avere la percezione di quanta pressione si deve dare al rullo per riuscire ad ottenere una verniciatura lucida, serve capire quanto una fascetta deve essere stretta e nessuna foto e nessun manuale può farlo.
E' con questa convinzione e con tanta passione che ho organizzato un corso sui lavori di bordo, adesso che, dopo aver costruito 4 catamarani da corsa tra cui quello di Ciccio Manzoli “golfo del tigullio” con il quale ha vinto molte famose regate, le appendici del mitico trimarano Star Trek commissionatemi dalla famiglia Malingri (si proprio loro che sono ingegneri, progettisti navali e costruttori), dopo aver costruito gli stampi del catamarano Lady hawke 36 ed il suo primo esemplare (sul quale navigo),  sono forte di un'esperienza che ho voglia di trasferire a tutti coloro che hanno voglia di fare un salto di qualità, che hanno grandi ambizioni di costruzione, o che vogliono stupire gli amici della qualità dei loro lavori fatti a bordo.
Il pensiero ispiratore del corso (quello che mi ha sempre guidato in tutti questi anni) è realizzare, aggiustare o modificare con pochi attrezzi (quelli che tutti noi abbiamo in garage) e soprattutto con pochi soldi.
Il corso si svolgerà a Livorno, dalla mattina alla sera con poche ore di pausa per integrarsi il più velocemente possibile con pennelli, vernici, resine e motori.
Il corso è realizzato in stretta collaborazione con la ditta Cecchi e con il Sig. Cecchi in persona che tanto si è entusiasmato a questo corso che si offerto di fare il docente nelle tematiche delle vernici ed affini (e non è cosa da poco!)."

Tematiche:
-Riconoscere ed intervenire sull’osmosi radicalmente
-Come farsi il Ponte in teak con pochi soldi
-Sigillare ed incollare oblo’ e vetrate
-Stuccare e resinare in epossidica e poliestere
-Conoscere ed applicare cicli completi di verniciatura
-Conoscere la lucidatura- fasi e processi
-Lavorazione del legno e sua impermeabilizzazione
-Laminare ex novo su stampo
-Manutenzione del motore entrobordo presso Lombardini
-come intervenire sull'impianto elettrico
-Installare e manutenere la timoneria idraulica



La durata del corso è di 6 giorni continuativi (dal 21 novembre al 26) o in alternativa due finesettimana (2-3-4 dicembre, 9-10-11 dicembre)
si è impegnati per tutta la giornata e nel prezzo di 850 euro è compreso il pernottamento a bordo di un catamarano di 15 metri ormeggiato a Livorno e i materiali.

Se andiamo in più persone possiamo avere uno sconto.
Dunque se qualcuno fosse interessato me lo comunichi al più presto poichè il corso inizierà fra un paio di settimane nel caso di quello del 21 novembre. In privato posso dare maggiori dettagli.
Passate parola anche a vostri amici o conoscenti.

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