sabato 26 novembre 2011

Ancora seppie

Sabato 26 Novembre 2011
L'autunno continua a regalare delle bellissime giornate di sole per veleggiare, pescare e stare in mare.
Stamattina molliamo gli ormeggi alle 9.30 e facciamo vela fino alla foce dell'Ombrone con 10 nodi da levante. Non è certo l'orario migliore per la pesca alla seppia, l'ideale si dice sia dalle 7 alle 10 del mattino e dalle 14 alle 20, con vento da terra. Ci mettiamo a scarroccio partendo dalla batimetrica dei 5m, facciamo 4 o 5 passate fino alle 14.00, infatti prendiamo solo 5 seppie ma sono più che sufficienti per una infornata decente, qui chi va a pesca seriamente si dice ne prenda dalle 20 alle 40 in una giornata, ma noi che ce dovemo fa con tutte ste seppie?? A Mezzogiorno calma di vento poi si alza un Ovest Nord Ovest 6-8 nodi presa l'ultima seppia diamo vela e dirigiamo la prua sulle Formiche, facciamo un po di traina, poi viriamo per un bordo verso il porto. Abbocca un piccolo sgombro, delle dimensioni di una sardina, tanto piccolo che si percepisce solo da un lieve vibrare della canna, lo rilasciamo ovviamente. Il sole sta calando, che bello il mare in autunno...



8 etti e mezzo di seppie, con parte dei tentacoli e il nero preparo le linguine



Le seppie le faccio ripiene con pangrattato e tentacoli a pezzetti, al forno con patate.



3 commenti:

the dreamer ha detto...

Ahia Ahia, tu mi fai venire l'acquolina in bocca e la voglia di andare, ma purtroppo dovrò ancora soffrire prima di poterlo fare.

Che artificiale usate?

Eudaimonia ha detto...

l'artificiale che usiamo è una specie di gambero. a volte ci si prendono anche i polpi. anche se per questi si dice sia micidiale la zampa di gallina o pollo...me ne procurerò qualcuna per provare ;-) io vado pazza per le seppie e il polpo, non mi stanco mai di mangiarne ed ora che ho la possibilità di pescarli e mangiarli freschi è una goduria!
Spero che tornerai presto in mare con Alimathaa :-)

the dreamer ha detto...

E' lo stesso che si usa per i calamari?
Io so che per le seppie si usa un artificiale diverso, ma non ho mai fatto questa pesca, anche se facendo calamari è capitato tante volte di prendere delle seppie.

E' la cosa migliore persca e mangiarli senza nemmeno scenderli dalla barca. Chissà perchè tutto ciò che mangi in barca sembra abbia un sapore migliore?!