lunedì 24 ottobre 2011

Giro della Corsica in senso antiorario - 16 Luglio 2011

Oggi è previsto vento da SW forza 4-5, giusto giusto sul muso per noi che dovremmo scendere, dunque oggi si rimane nel Golfo di Valinco poichè più a sud non ci sono rade ridossate dal SW, ma ci sposteremo o al porto di Solenzara, o in rada a Campomoro sul lato meridionale dell'ingresso del golfo.
Chiamo il porto, oggi è sabato, mi dicono che per ora non hanno posto.
Salpiamo l'ancora ed entriamo nel profondo golfo fino davanti la diga foranea, richiamiamo ma niente da fare, se avranno posto potranno dirlo solo nel pomeriggio...rinunciamo e rimontiamo verso Campomoro spediti che già vedo un affollamento di alberi alla fonda. Non ci perdiamo un gran che, Solenzara non offre niente di particolare e in realtà non abbiamo bisogno del porto, abbiamo fatto acqua e gasolio ieri, il pannello solare ci rende autonomi a livello energetico, speriamo solo che a Campomoro ci sia meno risacca che a Porto Pollo.
Intanto si è alzata la termica che si incanala nel golfo e ci ritroviamo 10-15 nodi di prua, sarebbe bello bordeggiare un po ma è meglio non perdere troppo tempo, non voglio rischiare di non trovare posto.

Arriviamo nella rada, fondale buono per calare l'ancora c'è solo sul lato ovest molto sotto costa e già ci sono molte barche, fatichiamo parecchio a trovare un posto che non sia troppo vicino alle altre barche. In serata scendiamo a terra per sgranchire un po le gambe, lasciamo il tender al moletto vicino al ristorante/market, in tutto sono 4 case, ceniamo con moules frites, che altro non sono che cozze in umido con cipolla e patate fritte, una birra e un dolce.


Già qualche nuvola ad osso di seppia sopra le montagne preannuncia SW forte nei prossimi giorni. Domani sarà meglio correre a rifugiarsi a Bonifacio.


Nessun commento: