lunedì 24 ottobre 2011

Giro della Corsica in senso antiorario - 17 Luglio 2011


Sveglia all'alba, sono le 6.00, dò un'occhiata fuori,.. ancora nuvole ad osso di seppia... meteofrance ha emesso l'avviso di grand frais per i prossimi giorni, sembra che durerà parecchio e oggi sarebbe l'ideale per passare le Bocche e portarsi fino a Porto vecchio per poi attendere la finestra meteo giusta per rientrare a Marina ma non ci va di perderci la visita a Bonifacio dunque salpiamo l'ancora e  facciamo rotta per Bonifacio! Abbiamo da percorre 32 miglia, probabilmente tutte a motore visto che per oggi il meteo dà venti deboli, dunque ad una media di 5 nodi dovremmo essere a destinazione entro 6 ore e mezza, in tarda mattinata in modo da essere in porto in tempo per trovare posto.


Passiamo fuori dalla Scogliera i Monaci e dai bassifondi di Olmeto, vento e mare pari a 0.
Entriamo nelle Bocche con calma piatta, e ci godiamo lo spettacolo delle scogliere bianche a picco sul mare blu e la magia dell'ingresso a Bonifacio.








L'ormeggiatore ci intercetta subito e ci indica l'ormeggio al secondo pontile entrano a sinistra, senza darci alcuna assistenza nonostante gli spazi per la manovra siano minimi. Ci aiutano i vicini di ormeggio con la trappa e le cime.
Qui dentro fa un caldo terribile! Andiamo all'ufficio del porto in fondo al calanco e confermiamo per almeno 2 notti, la tariffa per 10 metri è 42 € a notte.

Facciamo il giro del porto e saliamo su per una scalinata molto ripida, arrivati in cima la vista ripaga la fatica!

 
 





















                                                                              






Nessun commento: