mercoledì 12 ottobre 2011

Giro della Corsica in senso antiorario - 13-14 Luglio 2011

13 Luglio

Lasciamo Paperoga all'ormeggio al Tino Rossi e raggiungiamo a piedi la vicina stazione dei treni.
Link al sito con info e orari Chemins de fer de la Corse

Saliamo sul treno delle 8.50 per Corte, costo del biglietto solo andata 13,20€, il viaggio nell'entroterra è affascinante, la locomotiva si inerpica su per le montagne, attraversa ponti e gallerie, si fa strada tra le rocce e i boschi.

Non ho fatto foto ne riprese, ho trovato questo video da youtube che rende l'idea. http://www.youtube.com/watch?v=d7PU-WJXUMg&NR=1

Alle 10.40 siamo a Corte.

E' d'obbligo la visita al museo antropologico della Corsica (costo del biglietto 5.30€) purtroppo la Cittadella non è accessibile. E' la storia di una terra aspra e di gente semplice, contadini e pastori...ritrovo anche un sosia di un mio vecchio compagno di scuola (quello in basso a destra è un'incredibile fotocopia!!)

Pranziamo al ristorante "U Museu" e finalmente la cucina è quella corsa, praticamente italiana, mediterranea e economica. Il menù fisso a 17€ offre un assaggio di salumi e formaggi corsi, un primo (a scelta), un secondo (noi abbiamo preso lo spezzatino di cinghiale al mirto), dolce alla castagna, acqua di caraffa a volontà, liquore della casa (noi abbiamo scelto il mirto). Anche l'ambiente è gradevole, si mangia su una terrazza sotto un pergolato, servizio veloce e cortese. Quì parlano corso dunque ci si capisce in italiano.

Al ritorno prendiamo la corriera

14 Luglio

Oggi il vento da ovest ha iniziato a rinforzare e anche per domani le previsioni non sono ottime, meno vento, circa 15 nodi, ma onda lunga sui 2 metri. Andiamo in ufficio per riconfermare per oggi e domani ma ci dicono che per venerdi e il finesettimana hanno delle prenotazioni e non possono confermarci la disponibilità di un posto. Cominciamo ad andare in agitazione, anche all'altro porto tutto prenotato... la prenotazione dei posti barca è una follia... cacciare chi è già in porto è assurdo! e non è nemmeno detto che chi ha prenotato riesca a raggiungere il porto, in mare comanda il meteo, però nel dubbio che domani si debba lasciare, e che poi a metà giornata non ci sia modo di raggiungere un riparo alternativo preferiamo fare buon viso a cattiva sorte e ci rassegnamo a lasciare l'ormeggio per domani. Il primo riparo utile da ovest è Porto Pollo, a 20 miglia di distanza a sud di Ajaccio. Preferiamo partire la mattina, soprattutto se le condizioni sono poco clementi, in modo da avere delle alternative nel caso il riparo scelto non sia praticabile per qualsiasi motivo.
Cosa strana due giorni prima ci hanno fatto pagare 38.30€ per due notti e l'ultimo giorno 37.50€ per una notte...qui fanno pagare a parte una tassa di soggiorno per ogni persona oltre alla tariffa per la barca, comunque non spiega la differenza di prezzo, nè credo si tratti di cambio tariffa stagionale... mistero!!!
Facciamo cambusa, c'è un supermercato che offre il servizio di consegna in barca. L'acqua in bottiglia in Corsica è cara, ne prendiamo solo due casse, per fortuna avevamo portato una bella scorta.
Per passare un po il tempo realizziamo le coperture in pelle per gli arridatoi.