giovedì 15 settembre 2011

Giro della Corsica in senso antiorario - 10 Luglio 2011

Scendiamo a terra per comprare il pane, prendiamo un caffè al bar (per quanto ci sforziamo il caffè espresso alla francese non va proprio giù!!) e poi di nuovo a bordo.
Ore 11.30 recuperiamo l'ancora e lasciamo la baia a vela a 5 nodi con un leggero vento da Nord 10 nodi che però ci lascia a Punta Revellata appena fuori dall'effetto della costa alle 12.00 accendiamo motore.




Ore 12.30 rotta per 230° ridiamo vela facciamo 6 nodi con 15 da Nord al lasco. Il programma era di andare alla Girolata ma se il vento rimane tale o dovesse aumentare non riteniamo prudente fare il passaggio del Gargalo e vorremmo vedere con calma la costa del parco della Scandola. Rimandiamo a domani, la baia di Crovani o Galeria dovrebbero essere decentemente ridossate da Nord.
Ore 13.30 siamo in prossimità di Crovani, manovriamo per chiudere le vele ed entriamo a dare un'occhiata ma qui il vento entra anzi sembra che aumenti incanalandosi tra le montagne. Proviamo con Galeria, costeggiamo sul lato nord est della baia, il fondo è roccioso ma per una sosta bagno in attesa che la termica si attenui in serata è ottimo e riparato, poi ci sposteremo davanti alla spiaggia per la notte.



Eviteremo di dare fondo vicino al paese dal momento che Gianni ci ha raccontato di aver tribolato parecchio e di essere riuscito a disincagliare l'ancora dalla catena dei corpi morti solo con l'aiuto del sub.
La rada è deserta, solo un catamarano vicino la spiaggia e in serata una barca in alluminio che viene a sondare il fondale vicino a noi e che poi si mette alla fonda in spiaggia.
Alle 18.00 ci spostiamo anche noi alla spiaggia.



Ci gustiamo il tramonto e poi la notte stellata nel silenzio rotto solo dal rumore del mare sulla spiaggia di ghiaia a pochi metri dalla nostra poppa.

Miglia percorse fin qui 172,5

Nessun commento: