martedì 6 settembre 2011

Giro della Corsica in senso antiorario - 07 Luglio 2011

Ottime notizie da Meteo France, oggi e per i prossimi giorni è prevista alta pressione e venti a regime di brezza. La decisione da prendere è se restare ancora una notte nei paraggi di Saint Florent esplorando le spiaggie e le calette del Deserto oppure proseguire fino a Ile Rousse. Il meteo così propizio ci tenta per optare per la prima opzione tuttavia il sospetto che la situazione possa peggiorare repentinamente, e da queste parti se entra maestrale nel Golfo del Leone il vento da SW soffia gagliardo e ti blocca per giorni,  ci porta a decidere di proseguire verso sud, i 20 giorni a nostra disposizione sono già diventati 15 e ci sono un bel po di miglia da percorrere, meglio coprirle un poco alla volta.
Dunque alle ore 9.00 salpiamo l'ancora che già i traghettini turistici dal paese alle spiagge hanno cominciato il loro via vai verso Loto e Saleccia.
Costeggiamo sul lato ovest del golfo per ammirare la costa di rocce e spiagge bianchissime, caliamo il cucchiaino anche se la tappa è breve la costa rocciosa e i bassi fondali ispirano una possibile cattura.

Superiamo la spiaggia di Loto, la nostra meta per sosta pranzo e bagni è Saleccia, alle 10.30 siamo a Punta Curza, oltre la quale si apre la baia e parte il mulinello... Giorgio tira su un dentice di quasi 1kg, il top delle catture per noi sia per taglia che per qualità del pesce!
Stasera ci troveremo a Ile Rousse con Gianni Ferrara e l'quipaggio del Rif, porteremo il nostro contributo! 




Diamo fondo su 10 m di sabbia in acqua turchese e trasparente, si vede l'ancora sul fondo!



13.20 Il traffico di motoscafi sta diventando fastidioso e la baia affollata, salpiamo e facciamo rotta su Ile Rousse. Praticamente tutta a motore, c'è una leggera brezza da NW, alle 15.00 e per 40 minuti cerchiamo di andare a vela, fretta non ne abbiamo avanziamo a 3.5 nodi, ne abbiamo 7 di apparente ma poi le vele si sgonfiano anche di quell'alito di vento e tocca riaccendere motore.
16.20 diamo fondo in rada a Ile Rousse, attendiamo notizie del Rif che sta risalendo da Calvi.


Abbiamo il piacere di ospitare al nostro fianco e sulla nostra ancora il Rif. E' sempre bello incotrare amici virtuali per mare.



Nessun commento: