lunedì 29 agosto 2011

Giro della Corsica in senso antiorario - 06 Luglio 2011


9:30 E' giunto il momento di doppiare Capo Corso, dall'altra parte troveremo un SW 4, qui c'è SE 10 nodi, salpiamo l'ancora e diamo vela, un paio di bordi al lasco per uscire dalla Finocchiarola e dirigere tra il capo e la Giraglia.









10:40 Assenza totale di vento, abbiamo superato la Finocchiarola, chiudiamo il genoa e proseguiamo randa e motore, in breve abbiamo 15 nodi da W e mare mosso fino a Capo Grosso. Nubi basse nascondono le cime delle montagne e coprono il sole,  Mentre arranchiamo controvento parte il mulinello della canna, nemmeno il tempo di ingaggiare la lotta che il pesce si porta via il teminale e il rapala testa rossa...
11:50 a Capo Grosso il vento gira da SW 15 nodi, finalmente si va a vela! Apriamo il genoa e prendiamo una mano di terzaroli alla randa per sicurezza. Mare mosso ma si va via bene ad una media di 6 nodi.Ridiamo dopo poco la mano, il vento tende a calare...
14:10 il genoa sbatte e il grillo del punto di mura si apre, perdiamo il perno... il vento è calato drasticamente...accendiamo motore, percorriamo le ultime miglia ad una media di 5 nodi fino a Saint Florent.

15:30 diamo fondo all'ancora davanti al porto per scendere comodamente a terra, il traffico di barche è intenso... Siamo nel meraviglioso e temibile lato ovest della Corsica! Da domani e per i prossimi giorni è prevista alta pressione, un'ottima finestra meteo per goderci la costa, dal Desert des Agriates fino a Calvi.








Scendiamo a terra per cercare uno shipchandler dove comprare un grillo per il genoa, la cittadina è graziosa ma decisamente turistica, i prezzi dei ristoranti ci sembrano esagerati, passeggiamo un po ma torniamo in barca per cena!




miglia percorse totali 120.

Nessun commento: