giovedì 21 ottobre 2010

Uomini senza vento



Simone Perotti ha pubblicato da poco il suo nuovo romanzo "Uomini senza vento" , un noir ambientato nel Tirreno tra la Corsica, l'Elba e Ponza. La stesura del libro è precedente ad "Adesso basta" e nella sua trama vengono toccati gli stessi temi e sviluppate quelle riflessioni sull'individuo e sulla società moderna che sono alla base del fenomeno del downishifting. Il protagonista, in vacanza a Ponza con la sua barca a vela, si ritrova suo malgrado coinvolto in una lotta ambientalista contro navi baleniere. Incalzato dagli eventi e stimolato dal confronto con il carattere forte della co-protagonista, attivista ambientalista, si ritrova a fare i conti con se stesso, a fare il bilancio della sua vita, progressivamente, fino a trovare il coraggio di cambiare.

Un fatto curioso... mentre leggevo il libro, negli ultimi giorni, ho ricevuto l'email di un ragazzo (quasi quarantenne) conosciuto tramite facebook e col quale abbiamo scambiato pochi messaggi tutto sommato, che ha avuto piacere di condividere con me una notizia importante, è uscito dal tritacarne del lavoro stipendiato, ha dato le dimissioni...ora progetta il suo futuro su altre basi, più di tutto mi dice: "voglio il tempo, cio' di cui siamo privati con violenza e che provero' a riprendermi!"
Ha avuto il coraggio di cambiare e visto che è a quelli come lui che Simone dedica il libro io gli dedico questa mini recensione.  In culo alla balena e congratulazioni Daniele!!!

Nessun commento: