giovedì 13 agosto 2009

Dalmazia 2009 - Giorno 12

24 Giugno 2009


Savage
La notte è trascorsa tranquilla e oggi è una splendida giornata!
Salutiamo Sergio che è diretto sulla costa mentre noi continueremo a scendere verso Sebenico, faremo sosta su Murter nella baia di San Nicola consigliata dal nostro amico.
Già verso le 10.00 comincia a soffiare il Maestrale...scendiamo spediti, prima a farfalla e poi sotto spi.
Nel primo pomeriggio, quando siamo già al traverso di Murter il Maestrale rinforza decisamente e ci tocca ammainare lo spi di corsa che Boiled fish ha impennato a 7 nodi di velocità e rischiamo di superare la baia di San Nicola!

Entriamo in baia solo con il genoa e pure un po rollato ma mentre tentiamo di chiuderlo del tutto ecco che si blocca, le rogne come al solito si presentano nei momenti meno opportuni...niente di grave, la solita drizza dello spi che si ingarbuglia sul tamburo se non cazzata bene...
Il piccolo molo è già occupato da due barche e per farci stare anche la nostra abbiamo dovuto faticare un po ma alla fine ci siamo entrati anche noi!! Il pescaggio massimo è di 1,50 metri ma dove siamo noi è anche di meno e per sicurezza tiriamo su il timone.
L'ormeggio è gratuito e il posto è veramente bello, acqua cristallina e tranquillità, come piace a noi.
Prendiamo il sentiero che porta a Jezera attraverso gli uliveti tanto per sgranchire un po le gambe e comprare qualcosa di fresco per la cena.
Dopo cena siamo invitati a bordo della barca in testa al molo e trascorriamo una piacevole serata in compagnia di questa simpatica coppia di italiani.
Torniamo a bordo di Boiled fish ma prima di scendere a dormire rimaniamo incantati dal cielo stellato che ci regala anche qualche stella cadente...

Nessun commento: