giovedì 6 agosto 2009

Dalmazia 2009 - Giorno 11

23 Giugno 2009





Finalmente siamo riusciti a partire e dopo 4 giorni di pioggia un po di sole!
Ma la bassa pressione è ancora ferma sull'Adriatico, il barometro è inchiodato a 1009 hpa, mi sa che non finisce qui!
Andiamo a Zaglav per rifornimento carburante e poi a baia Soline su Pasman per incontrarci con Sergio che naviga in Dalmazia da anni su Savage, il suo Comet 910. Lo incontrammo l'anno scorso a Ilovik quando fu lui a riconoscerci come iscritti a VeLista ed è un grande piacere incontrarlo di nuovo anche perchè lui ha sempre ottimi consigli sugli ancoraggi e sulle baie più belle e solitarie!

In mattinata ancora qualche piovasco e ci tocca indossare le cerate! Sennò che le abbiamo portate a fare?!! Ma la pioggia dura poco e subito esce il sole!
Nel pomeriggio, a poche miglia ormai da baia Soline ecco che si forma una bella nuvolona nera proprio sopra Pasman!!! Il vento causato dal temporale non è eccessivo e fortunatamente il temporale stesso viaggia nella direzione opposta alla nostra...entriamo in baia e ci affianchiamo a Savage, i gavitelli sono tutti occupati e anzi troviamo Sergio indaffarato nel seguire le operazioni di ancoraggio di una barca che aveva appena avuto un problema col gavitello, la cima si era rotta e stava per finire addosso a Savage!
Poi tutto torna alla calma, il galleggiante del gavitello vaga liberamente per la baia e le luci del tramonto proiettano un'atmosfera surreale...stappiamo un paio di bottiglie di prosecco e affettiamo il nostro capocollo casereccio prima di mangiarci un bel piatto di pasta al parmigiano cucinata da Sergio.

2 commenti:

cicciopettola ha detto...

Pasman è due anni che me la perdo per strada dopo aver programmato di fermarmici.. :-)
(e con Savage non c'è verso di incontrarsi!!)

Eudaimonia ha detto...

so che volevi andarci ma hai cambiato programmi per incontrarci a Telascica!! Non è che ti perdi niente! bello ma niente di che secondo me!