venerdì 24 luglio 2009

Dalmazia 2009 - Giorno 6




18 Giugno 2009

Lasciamo baia Soline al mattino presto, oggi ci aspetta una tappa piuttosto lunga, circa 20 miglia per traversare il Golfo del Quarnaro, sosta obbligata per rifornimento di benzina a Lussino e poi sceglieremo una baia in zona per trascorrere la notte.
Andiamo a vela quasi fino al faro di Porer con una leggera brezza di terra poi motore per quasi tutto il Quarnaro fino all'altezza di Unjie in tarda mattinata quando entra il maestrale che ci permette di dare vela e con un paio di bordi al lasco entriamo a Lussino. Intanto ci mettiamo in contatto telefonico con Mario di Resolution, ci stiamo rincorrendo da Cittanova senza riuscire ad incontrarci, loro sono su Cres in zona Punta Kriza, forse li raggiungiamo dopo la tappa a Lussino passando per il ponte girevole.
Arriviamo a Lussino verso le 16.00 facciamo rifornimento di benzina e ragioniamo sul da farsi, il bollettino meteo croato non annuncia peggioramenti, abbiamo un'ampia autonomia di scelta...ma si andiamo a raggiungere Resolution, non siamo mai stati a Punta Kriza. Visto che il ponte aprirà solo alle 18.00 approfittiamo per prenderci una birra fresca e acquistare una sim card della Tmobile per il traffico voce ed evitare di andare falliti a causa del roaming!
Ci rimettiamo in contatto con Mario: cattive notizie...ha controllato il meteo su internet, domani sera arriverà una brutta perturbazione che durerà qualche giorno, meglio trovare un posto per stare tranquilli ed aspettare che passi, lui andrà a Rab, noi non ce la facciamo ad arrivare fin lassù...
...bene, non ci resta altro da fare se non continuare a scappare, è prevista bora forte, e te pareva!! Allora via da Lussino verso sud...si ma dove???
Intanto usciamo dalla baia e per fortuna c'è ancora un bel maestrale, ottimo per contiunare a scendere! Via sotto spi e dove si arriva si arriva!!
Il sole è tramontato, abbiamo percorso una cinquantina di miglia da stamattina...siamo a un paio di miglia da Premuda...per oggi possiamo ritenerci soddisfatti e poi questa è una delle soste mancate l'anno scorso.




Ci mettiamo all'ancora, è ora di cena...un'occhiata al Giorgiolano...Kod Celestina...ottimo capretto sotto la peka...ok scendiamo a terra!
Ci sediamo al tavolo...capretto o polpo...scelta difficilissima...e capretto sia!Ma cavolo se ce ne mette di tempo per cuocere!Finalmente, dopo quasi 2 ore, la cena è servita! Intanto le zanzare ci hanno massacrato e i gatti ci girano intorno, ma poco importa, niente può distrarci mentre gustiamo questa prelibatezza!
E' una notte bellissima e il cielo è colmo di stelle fino all'orizzonte...torniamo in barca con il tender a remi, tutto è calmo, è come essere sospesi nell'universo infinito....

Nessun commento: