mercoledì 18 marzo 2009

Meteo: Colpo di coda invernale



Da GIOVEDI 19 e LUNEDI 23 Marzo (attendibilità alta 70 %)
EVOLUZIONE METEO
L'alta pressione delle Azzorre tenderà ad allungarsi dall'Europa centro-occidentale, fin verso la Russia andando a formare la famigerata e tipicamente invernale figura del "Ponte di Weijkoff". Tale configurazione apporta in genere fasi di severo maltempo di stampo invernale. Pur essendo ormai in primavera, l'inverno ci saluterà con 3-4 giorni ancora rigidi e con occasione per nevicate fino a quote molto basse, specie sull'Appennino centro-meridionale. Rovesci diffusi, locali temporali di grandine e nevicate fino in collina, occasionalmente a quote pressochè pianeggianti. Temperature in repentino calo, specie su adriatiche.

AVVISO: classico colpo di coda invernale da VENERDI a DOMENICA, aria fredda dal mar Baltico-Russia. Nuova fase piovosa a seguire dal 25, inizialmente tanta neve sulle Alpi.
ilMeteo.it segue l'evoluzione del tempo 24 ore su 24.
MERCOLEDI 18 venti forti da nord verso medio-basso adriatico, Puglia, Canale d'Otranto e Ionio e contro le Alpi orientali, nubi in transito sulla Sicilia, nubi in aumento sul Veneto, dopo i banchi di nebbia tra Padova e Venezia al mattino seguiti da nubi basse, nubi stratificate in aumento su resto del nord, e poi dalle ore 13 su Abruzzo-Molise-Puglia. Mite di giorno fino a 19°C laddove soleggiato al centronord, punte di 20°C nelle valli alpine e prealpine.
GIOVEDI 19 subito molte nubi al centrosud, e anche Romagna e Sicilia, piogge e rovesci sul Lazio e alta Toscana, peggiora al Centro su Toscana, Lazio, Umbria, Appennino, nord Campania, Irpinia, Lucania, locali temporali e rovesci e neve sulle Alpi orientali. Nel corso del pomeriggio veloci rovesci su est Alpi, FriuliVG e poi Veneto diretti verso Emilia Romagna la sera. Addensamenti e piovaschi anche su est Nuorese e ragusano. ATTENZIONE: La sera e notte BORA, rovesci su Emilia Romagna (residui su basso Veneto, peggiora su est Lomnbardia), rovesci al centrosud, Campania, peggiora su Cuneese, neve in calo a 400-600m su nord Appennino, 500-600m su Appennino centrale, moderato sulla Campania e poi tra Calabria-Lucania, peggiora sulla Sicilia a partire da trapanese e Agrigento.
ATTENZIONE: VENERDI 20: classico colpo di coda invernale, venti forti da nordest, bassa Pressione al centrosud. Aria fredda si getta nel mediterraneo dalla Russia e dal Baltico dalla porta Adriatica. Ancora piogge e neve a 500m su Cuneese, piogge e neve a 3-400 su Abruzzo e Molise, maltempo al sud e Sicilia, con forti rovesci su Calabria e Sicilia, neve in calo 300-500m su Puglia e Lucania e zone interne campane, 500-900m sulla Calabria e Sicilia, ma in calo. Rovesci sulla Sardegna. Nel pomeriggio isolati piovaschi su prealpi lombarde, maltempo che continua sulla Calabria. Tra la sera e notte nuovo impulso da nordest con neve a bassissima quota su Marche-Abruzzo, continua il maltempo al sud e Sicilia, specie Salento, neve a 400m.
ATTENZIONE: SABATO 21: aria fredda e venti forti da nord-nordest, specie sull'Adriatico, sul Tirreno e sull'est Sardegna. Piogge e neve a quote bassissime, 0-200m, su rilievi delle Marche, Abruzzo, Molise, rovesci e neve a 200-400m su Puglia, Irpinia, Lucania, Calabria, temporali e neve in calo da 800m a 400-500m sulla Sicilia. Rovesci su zona di Olbia-Nuoro. Peggiora per rovesci e neve a 200-300m su Lucania verso la Campania-Irpinia e Calabria-Crotonese. Peggiora su Molise-Foggiano e forti rovesci verso nord Sicilia, messinese, reggino, anche temporali e venti forti. Gelate notturne al centronord. Maletmpo forte la sera e notte su Crotonese.
ATTENZIONE: DOMENICA 22: ancora freddo, venti da nordest, rovesci e neve a 300-400m sulla Calabria, specie Crotonese, reggino, rovesci su nord Sicilia e locali su trapanese, sole altrove, freddo al mattino con gelate notturne al centronord e a bassa quota al sud, mite di giorno
LUNEDI 23 tempo migliore ovunque, mentre MARTEDI 24 peggiora su Liguria, Alpi, Prealpi con neve fino a 1000-1200m.
Maltempo in arrivo dal 25 e fino a fine mese-Inizio Aprile...



Nessun commento: