giovedì 5 febbraio 2009

Giorni 21-22-23. 12-13-14 luglio 2008

Veruda

Abbiamo deciso di sostare qui un paio di giorni e poi raggiungere Rovigno ma il bollettino del 13 Luglio annuncia l'arrivo di una perturbazione dalla Francia con venti inizialmente da SW 4 in rotazione entro il 15 a NE. Perfetto siamo bloccati quì, Rovigno con venti da Sud risente di una risacca notevole, già provata l'anno scorso!!!Non ci resta che accettare la nostra prigionia!

14 luglio

abbiamo la batteria completamente a terra, provato a ricaricare col motore ma niente da fare, abbiamo anche finito l'acqua...non ci resta che andare al vicino marina per riempire i serbatoi:

recuperiamo l'ancora e ci dirigiamo verso il marina, fin tanto che siamo riparati dall'isolotto davanti la baia solo vento intorno ai 20 nodi che soffia da WNW poi una discreta onda al traverso che ci sbatte un pò ed eccoci al marina.

un marinaio ci intercetta mentre cerchiamo di accostare in testa al molo 2 per la sosta di rifornimento acqua e ci fa cenno di proseguire...si ma al molo 16!!! c'ha fregati!!!
arriviamo al molo indicatoci ma cerchiamo sempre di metterci in testa che di stare una notte al marina non è nelle nostre intenzioni, il vento ci rende abbastanza complicata la manovra e proprio quando siamo sul punto di avvicinarci, mettendo la retromarcia il motore si spegne e non vuole saperne di riaccendersi! Qualche attimo di panico, ci guardiamo, e guardiamo le barche ormeggiate...gli stiamo andando addosso!!! Apriamo un pezzetto di genoa tanto quanto basta per governare e ormeggiamo di prua al posto che il marinaio ci sta assegnando, data la concitazione del momento non ci mettiamo a discutere e cediamo alla lusinga...tanto avevamo anche la batteria scarica (disse la volpe all'uva!)

ma non finisce qui : mentre prepariamo un piatto di pasta finisce anche il gas!!! quest'anno non abbiamo portato la bombola di riserva (tanto ce ne basta una!!). Abbiamo approfittato dei nostri gentilissimi vicini per terminare la cottura degli spaghetti!
Lì al marina c'è anche il bombolaro che per pochi euro ci ricarica...
ma si sta sosta al marina era d'obbligo!
Già che ci siamo ci facciamo un giro in città anche se a noi Pola non piace affatto, già l'anno scorso non ci ha fatto una bella impressione, anonima e un po spenta, e quest'anno non è stato diverso, ristoranti pessimi, poco invitanti e tutti con lo stesso menù, anche il tassista ci sconsiglia i ristoranti del centro...e non sa neanche consigliarci un'alternativa in periferia!?

Nessun commento: